mercoledì 19 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: UN CAMBIO DI MARCIA ALL'URBANISTICA SI RENDE SEMPRE PIU' NECESSARIO E QUESTO, SECONDO NOI , PASSA PER LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE PICCHI E DEL DIRIGENTE CAPUANI

L'Urbanistica a Frosinone rimane il nodo principale dell'Amministrazione Marini. Un nodo che in parte sta cercando di sciogliere la Commissione speciale presieduta da Fabio Bracaglia per quanto riguarda UNA DELLE VICENDE PIU' OSCURE CHE COINVOLGE ANCHE L'EX AMMINISTRAZIONE MARZI:
 
la vicenda della mega costruzione realizzata nel sito dove sorgeva l'ex Carcere di Frosinone (Zona ex Distretto militare).

LA COSTRUZIONE OGGETTO D'INDAGINE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PRESIDUTA DAL CONSIGLIERE BRACAGLIA
Purtroppo si registra anche una certa lentezza della Magistratura a giungere a delle conclusioni sulle varie vicende urbanistiche che coinvolgono il Comune capoluogo, ma questa non è una novità visto il funzionamento della Giustizia in Italia.

Come rivela oggi "Il Messaggero" anche la Commissione naviga tra varie difficoltà per ricostruire la storia di una pratica che sembra ingarbugliata e da dove emergono diversi abusi.

Adesso sembra che la commissione abbia coinvolto l'Avvocatura del Comune "per esaminare, afferma Bracaglia, alcuni aspetti di natura giuridica. La commissione sta eseguendo un'analisi dettagliata per una vicenda urbanistica complessa". 

Vale la pena ricordare che ai tempi dell'Amministrazione MARZI è stato Direttore dei Lavori per un certo tempo, dell'opera in questione, un professionista Consigliere comunale Capogruppo della Margherita, oggi Assessore della Giunta MARINI.

VIENE DA CHIEDERCI:

PERCHE' PER LA COSTRUZIONE "EX CARCERI" VIENE INVESTITA UNA COMMISSIONE CONSILIARE E VIENE COINVOLTA (A NOSTRO AVVISO GIUSTAMENTE) L'AVVOCATURA DEL COMUNE, MENTRE PER LA VICENDA "REAL  ESTATE PERDONO" DI VIA MASTRUCCIA, SULLA QUALE INDAGA LA MAGISTRATURA, SI E' CHIESTO UN PARERE ESTERNO FIDUCIARIO (CAPITE BENE: FIDUCIARIO!) ONEROSO AD UN CONSULENTE ESTERNO? 

L'Assessore PICCHI
In qualsiasi parte d'Italia, riscontrate da parte del Sindaco, una serie di criticità macroscopiche nel Settore Urbanistica, si sarebbe immediatamente proceduto al sollevamento dall'incarico del Dirigente del settore (che a Frosinone è ESTERNO e a contratto e pagato molto bene) e al cambiamento dell'Assessore. 

Ci viene da chiedere:

per la scelta del Dirigente a contratto esterno all'Urbanistica si è proceduto ad una selezione pubblica o è stato indicato fiduciariamente dall'Amministrazione?  E se fosse valida la seconda ipotesi, è qui il motivo per cui non si procede alla sua rimozione?

Il Dirigente Urbanistica CAPUANI
Per quanto rigurada l'Assessore socialista è scontato che se il Sindaco provasse solo ad evocarle, le dimissioni, il giorno dopo si troverebbe senza più una maggioranza politica e dovrebbe andare a casa.

IL PSI, è ormai chiaro a tutti, ha il potere di vita o di morte sulla Giunta e questo Marini lo sa bene e cerca sempre di non scontentare i preziosi alleati che talvolta si dimostrano più preziosi del suo stesso Partito, il Partito Democratico, che sembra privo di guida politica e nel quale sembra regnare una gran confusinone.







 

lunedì 17 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: le dimissioni "congelate" del VICESINDACO che stuzzicano gli appetiti di molti

DANILO GIACCARI
Sulla stampa locale continua ad avere banco la vicenda delle ancora non ufficializzate (o congelate) dimissioni  DEL VICESINDACO Danilo GIACCARI. Si leggono interventi di vari esponenti politici e la più interessante risulta quella congiunta del Segretario Politico del PSI cittadino Vincenzo IACOVISSI e del suo Capogruppo al Consiglio comunale, CONIGLIO i quali si sono apprestati a smentire una eventuale rivendicazione da parte del loro Partito della carica di Vicesindaco, anche perchè le dimissioni di Giaccari paiono, per il momento,  "congelate" dal Sindaco Marini e dal Coordinatore Prov.le del PD Migliorelli in attesa dell' approvazione degli equilibri di Bilancio dell'Ente di Viale Mazzini (e forse di una prova di fedeltà del PSI a Michele Marini, visto che nelle due ultime riunioni del Consiglio comunale le assenze più vistose che hanno fatto mancare il numero legale sono state quelle del PSI).

Per il momento, si legge sulla stampa locale, i più interessati alle dimissioni di Danilo Giaccari sono alcuni uomini del Partito Democratico. Cerchiamo di capirne i motivi. Il Partito Democratico è un Partito al cui interno hanno un certo peso quelle che vengono chiamate "mozioni".

Le paventate dimissioni del Vicesindaco Giaccari da sempre vicino  all'Europarlamentare Francesco De Angelis e al suo pupillo Buschini (Area Riformista) rimettono in gioco gli equilibri interni.

Da una parte gli appetiti dell'Area facente riferimento al Consigliere regionale Francesco Scalia (Area Movimento Democratico) che esprime in Consiglio comunale i due consiglieri Quaresima e Priorini e dall'altra quelli dell'Area facente capo al Coordinatore Prov.le del PD Lucio Migliorelli (Area Bersani) che esprime un Consigliere comunale: Mario Contardi che si apprende  dalla stampa locale, sia il più accreditato nel succedere nella poltrona di Assessore al posto di Danilo Giaccari.

Area Riformista di De Angelis e Buschini, si farà sfilare facilmente questa posizione? 

La rinuncia alla carica di VICESINDACO annunciata questa mattina dal PSI,  potrebbe aggiustare le cose dentro il Partito di Bersani dove le poltrone potrebbero essere spartite così:  l'Assessorato ai "bersaniani" di Migliorelli e il Vicesindaco all'attuale Assessore al Bilancio Stefania  Martini di Area Riformista.
 LEADER: L'ON. GIANFRANCO SCHIETROMA
E Francesco Scalia?  Potrebbe approvare la spartizione perchè sembra che il Consigliere comunale facente riferimento ai "Bersaniani", abbia rinunciato ad essere investito per un incarico nel C.d.A. all'A.T.E.R. in favore di un cassinate referente della componente di Scalia (Tommaso Marrocco).
Così i conti tornerebbero dentro il PD.
Ma su tutto incombe l'ombra del Sindaco Michele Marini e le ambizioni malcelate del PSI di Gianfranco Schietroma: il Sindaco Marini avocando a sè la decisione sulla scelta del nuovo Vicesindaco potrebbe scegliere un uomo socialista, o d'area (QUI-MAGAZINE 11 OTTOBRE 2011 - Pag. 26), senza passare ufficialmente per le segreterie di partito, e già dare indicazione al suo elettorato del prossimo ticket elettorale. Certo, a rimetterci in quest'ultimo caso sarebbe "Area Riformista" del PD i cui leader (De Angelis/Buschini) pur di mantenere buoni rapporti con l'alleato Gianfranco Schietroma, ingoierebbero il boccone amaro.  E il PSI potrebbe affermare candidamente che non è stata una loro pretesa (quella della carica di Vicesindaco) ma una libera scelta del Sindaco Marini.

COMUNE DI FROSINONE: quando la CASTA cerca lavoro a tempo indeterminato

E' chiaro che anche i figli di Assessori possono partecipare e vincere Concorsi per la Polizia Locale, ma sarebbe opportuno ed eticamente corretto che partecipino a Concorsi non nell'Amministrazione dove   il PADRE  ricopre un posto di Assessore. Ma al Comune di Frosinone è accaduto anche questo senza che nessuno, a partire dal Sindaco, movesse ciglio e ponesse all'Assessore, prima dello svolgimento del Concorso,  un motivo di incompatibilità etica e gli proponesse di dimettersi dall'incarico politico.

In questi giorni, sfogliando la "graduatoria in ordine di merito" del Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di "Istruttore - Amministrativo", prova di preselezione, andiamo a leggere alcuni nomi che ci lasciano molto perplessi, ma uno più di altri.

Chiariamo bene!

Ai concorsi pubblici possono partecipare tutti ma se sussiste motivo di incompatibilità morale o etica è meglio asternersi dal partecipare o perlomeno ci si dimettesse dall'incarico che si ricopre, soprattutto se politico, influente e interlocutore dell'Amministrazione per cui si partecipa la Concorso.

Ma la cosa che più ci sorprende è che anche l'Assessore, la cui figlia ha vinto il Concorso nella Polizia Locale, è sempre dello stesso Partito del Segretario Politico aspirante "Istruttore Amministrativo" al Comune di Frosinone.

Ma gli iscritti a quel Partito non si indignano?

sabato 15 ottobre 2011

L'AUTUNNO SEMPRE PIU' CALDO DEL SINDACO MARINI: LE POSSIBILI DIMISSIONI DEL SUO VICE DANILO GIACCARI. IL RUOLO DEL PSI E LE DEBOLEZZE DEL PD

Danilo Giaccari e la politica dei fatti
Ne abbiamo parlato più volte e auspicate: le dimissioni del ViceSindaco Danilo Giaccari. Oggi, "Il Messaggero" comunica ai suoi lettori che le dimissioni di Giaccari sono imminenti e si spinge ad ipotizzare che sono sulla scrivania del Sindaco gia da 48 ore. Si parla di motivi personali, ma si ipotizza anche che siano legate alle indagini della Procura sul caso "FORUM" nel quale il ViceSindaco risulta indagato. 
 
L'Avv. Danilo Giaccari (ininterrottamente da 13 anni siede nella Giunta municipale della Città di Frosinone). Attuale VICE SINDACO, ASSESSORE RISORSE UMANE - AFFARI GENERALI - ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA, DECENTRAMENTO E FINANZA DI PROGETTO della Giunta MARINI. Già Assessore della Giunta Marzi. Giaccari proveniente dai Democratici di Sinistra, è esponente di spicco del Partito Democratico di Frosinone e vicino ad “Area Riformista” i cui leader sono l’ex Segretario provinciale dei DS e poi del PD  Mauro Buschini e l’Eurodeputato PD Francesco De Angelis.
Il Sindaco Marini con l'Europarlamentare Francesco De Angelis e il Consigliere Regionale Scalia

L'On. Gianfranco Schietroma
Lasciamo le vicende giudiziare alla Magistratura ma vogliamo sottolineare le responsabilità politiche e amministrative del ViceSindaco Giaccari che da diversi anni si occupa di Project Financing, Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Frosinone. Più volte abbiamo sottolineato le responsabilità politiche nella conduzione della delega ai Project Financing  e ricordiamo due degli aspetti più noti: la ristrutturazione de "I PILONI" di Via De Gasperi il cui cantiere è chiuso in attesa dei permessi del Genio Civile e il Project dello Stadio "Matusa" mai partito. Ma è anche in parte sua (condivisa con l'ex Sindaco MARZI) la patrenità del Project Financing del Multipiano di Viale Mazzini che sì è rivelato fallimentare anche sotto il profilo gestionale tanto che il Comune ha dovuto dare in gestione al privato quasi tutte strisce blu della Città per rendere appetibile la gestione del Multipiano. E sotto il Profilo delle risorse umane dell'Ente l'Assessore Giaccari non ha brillato, viste anche le ultime riflssioni dell'Assessore all'Urbanistica Fernando Picchi sulla scarsità di risorse assegnate al settore che dirige politicamente. Certo è che una Maggioranza che non trova i numeri per approvare gli equilibri di bilancio per l'anno 2011 e in procinto di perdere per strada il ViceSindaco, non gode di ottima salute. Come non gode di ottima salute il Partito Democratico con un Gruppo consiliare sfaldato e con la possibilità di perdere il suo uomo di punta nella delegazione municipale. Si comprende sempre più come il PSI sia il partito perno della coalizione di Centrosinistra e come il PD sia, ormai da tempo, sotto schiaffo da parte del Partito di Gianfranco Schietroma che si dimostra sul campo il vero leader del centrosinistra frusinate in grado di dettare al Sindaco Marini e al suo Partito (PD) la tabella di marcia. Inoltre, vogliamo provare ad abbozzare uno scenario di FANTAPOLITICA. Se si votasse per il Parlamento nel 2012, quindi con le elezioni Amministrative della Città, siamo certi che il Sindaco Marini non faccia un pensierino ad una Candidatura al Parlamento? Potrebbe essere l'escamotage per "sottrarsi" ad un giudizio severo dei Cittadini. Se si votasse con l'attuale legge elettorale un posto "sicuro" in una lista all'unico Sindaco PD tra i Capoluoghi della Regione Lazio non lo negherebbe nessuno, tranne il suo Partito che vedrebbe più di buon occhio, una Candidatura dell'attuale Consigliere Regionale Francesco Scalia perchè, in caso di elezione, lascerebbe il posto in Consiglio Regionale  al pupillo dell'Europarlamentare Francesco De Angelis, Mauro Buschini. E allora per Marini potrebbero aprirsi nuove opportunità: per esempio l'UDC! E il Partito Democratico frusinate, a quel punto indebolito, lascerebbe definitivamente il passo al PSI quale Partito leader del centrosinistra e forse con un candidato a Sindaco. Fantapolitica! Solo Fantapolitica!

venerdì 14 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: l'autunno caldo del Sindaco MARINI

Il Sindaco Marini e l'On. Gianfranco Schietroma il maggior azionista della Maggioranza
Questa mattina ci piace partire dalle dichiarazioni del Sindaco Michele Marini fatte alla stampa locale dopo che il Consiglio comunale in seconda convocazione (la prima era stata sciolta per mancanza di numero legale) ha visto ancora una volta la Maggioranza senza i numeri per procedere:"Non c'è alcun problema politico ma è chiaro che una tiratina di orecchie a chi poteva venire va fatta perchè così si manca di responsabilità verso la città".

Sembra la dichiarazione di un maestro che prende atto dell'assenza dei propri alunni che hanno marinato la scuola in una  primaverile giornata d'Ottobre e non del capo di una Maggioranza politica che governa una Città capoluogo.

Ma Marini minimizza sempre e procede senza accorgersi dello stato emergenziale in cui versa la Città e un po' ci sembra il Silvio Berlusconi  che minimizza le difficoltà in cui si trova il Paese procedendo nel suo percorso inconcludente e dannoso.

E' molto grave quello che è successo non tanto perchè in Consiglio bisognava parlare anche di Urbanistica (tanto di quello se ne discute in Tribunale) ma perchè bisognava approvare gli equilibri di bilancio di un Comune, quello di Frosinone, disastrato sotto il profilo finanziario e oberato da debiti fuori bilancio che ammontano a 1.317.859 EURO.

Ci siamo chiesti i motivi di un comportamento così irresponsabile della Maggioranza e non possiamo che avanzare 2 ipotesi:
  1. che esistono forti problemi politici dentro la Maggioranza  che il Sindaco tende a nascondere come per esempio i malumori in seno alla Lista "Qualità e Sviluppo", federata con il PSI di Gianfranco Schietroma (Assessore Ciotoli, Consiglieri La Cava e Mangialento) i cui Consiglieri sono irritati con il Partito Democratico per via delle continue contestazioni del Capogruppo ai provvedimenti sulla Polizia Locale che l'Assessore Ciotoli è stato più volte costretto a ritirare dal dibattito e approvazione del Consiglio comunale. Altra ipotesi plausibile è quella di un PSI irritato dalle contrarietà emerse in seno alla Maggioranza circa la  proposta, avanzata da Gianfranco Schietroma e caldeggiata da "Qualità e Sviluppo" di  acquistare il Palazzo della ex Banca d'Italia;
  2. alcuni membri della maggioranza non se la sentono di votare un provvedimento che riguarda gli equilibri di bilancio sui quali anche gli stessi revisori dei conti hanno espresso alcune perplessità nonostante il via libera (Consigliere Altobelli IDV ha manifestato pubblicamente le proprie perplessità).
Comunque sia, quello che ha dinanzi Marini è un autunno politico caldo, come quello atmosferico, anche causa riscaldamento  motori per il rinnovo del Consiglio comunale che averrà nella primavera del 2012.

Certo è, che lo spettacolo che questa classe dirigente sta dando è vergognoso per il momento di crisi che vive l'intero Paese  e per la situazione di crisi in cui versano le casse comunali. Una classe politica irresponsabile che continua a dimostrare l'inadeguatezza a governare uno dei cinque capoluoghi della Regione Lazio.



mercoledì 12 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: I DEBITI FUORI BILANCIO AMMONTANO A 1.317.859 EURO, MA IL CONSIGLIO COMUNALE VIENE SCIOLTO PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE

LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI FROSINONE
L'Assessore MARTINI
 Ieri il Consiglio comunale di Frosinone è stato sciolto per mancanza di numero legale (solo 19 presenti al momento dell'appello). Ma non è una novità! Ormai è consuetudine che il Consiglio comunale del Capoluogo viene rinviato in SECONDA CONVOCAZIONE. Ieri c'era da votare la Delibera nella quale sono inseriti i DEBITI FUORI BILANCIO accertati che ammontano a 1.317.859 euro. Apprendiamo da "IL MESSAGGERO" di oggi che l'Assessore al Bilancio Stefania Martini dichiara che "si tratta di debiti non prevedibili in quanto l'Amministrazione ne viene a conoscenza solo quando le sentenze passano in giudicato". Spezziamo una lancia in favore dell'Assessore al Bilancio Stefania Martini che, dopo l'ultimo rimpasto di Giunta, (anche se dobbiamo dire che nel precedente Assessorato di cui si era occupata, quello del Commercio, non aveva dato il meglio di sè e basta ricordare per tutte la vicenda ancora aperta del CENTRO COMMERCIALE NATURALE DEL CENTRO STORICO) è stata catapultata in un settore disastrato quale quello delle finanze (anche per via dei tagli del Governo centrale e dei mancati trasferimenti regionali) del quale precedentemente si sono interessati per pochissimo tempo l'Assessore Angelo Pizzutelli e il Sindaco Michele Marini per alcuni anni. Riteniamo che l'Assessorato al Bilancio sia strategico per un Comune e la sua gestione non può essere lasciata all'improvvisazione che l'Amministrazione MARINI riserva anche ad altri settori dell'Ente (ricordate il post di ieri sull'URBANISTICA?).

martedì 11 ottobre 2011

MA L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA PICCHI COSA HA FATTO IN QUASI 5 ANNI DI GIUNTA?

Da "IL MESSAGGERO" dell'8 ottobre leggiamo che l'Assessore FERNANDO PICCHI giustifica il ritardo con cui procede il Settore, da lui politicamente retto, nell'evadere le richieste dei cittadini inerenti l'art.18 del Piano B, zona alta e zona bassa: " il motivo di questi ritardi va individuato nella cronica carenza di personale del settore urbanistico. Potrà sembrare un paradosso che il settore su cui si possono ricavare maggiori risorse economiche, venga trascurato sotto il profilo delle risorse umane" (COSA PENSERA' DI QUESTA AFFERMAZIONE IL VICESINDACO DANILO GIACCARI?) e ancora " ma, sinora, stato così. In questi giorni l'amministrazione sta comunque correndo ai ripari assumendo due tecnici anche se part-time e tre consulenti. Con queste nuove forze lavoro si potranno espletare molte più pretiche rispetto al passato".
Ci par di capre che relativamente all'Art. 18 - piano B solo 2 domande su 35 sono state soddisfatte!
Quello che ci sorprende delle dichiarazioni dell'Assessore è la più assoluta mancanza di pudore nell'asserire a proposito della carenza di risorse umane "...ma, sinora è stato così". Ma dove è stato l'Assessore fino ad oggi? Quando ha dato il via all'Art.18 - piano B, non si era accorto delle criticità del Settore da lui guidato?
E il Sindaco Marini? Non pensa di essere affiancato da pessimi collaboratori?
L'Assessore Fernando PICCHI e il Sindaco Michele MARINI
L'Assessore alle Rirorse Umane Danilo Giaccari

RICAPITOLANDO:

  1. L'Assessore PICCHI nomina CONSULENTI ESTERNI per chiarire se le pratiche fino ad oggi approvate e in particolare la "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia) abbiano seguito un iter procedurale corretto, dopo che lui stesso ne aveva illustrato le bontà al Consiglio comunale chiedendone l'approvazione;
  2. L'Assessore PICCHI giustifica il ritardo con cui procede il suo Settore con la mancanza di personale;
  3. Il Comune non riceve RISORSE ECONOMICHE ed è quasi al dissesto ANCHE perchè il settore guidato da PICCHI procede a rilento;
  4. A chi si riferisce l'Assessore PICCHI quando afferma: "Potrà sembrare un paradosso che il settore su cui si possono ricavare maggiori risorse economiche, venga trascurato sotto il profilo delle risorse umane. Ma finora è stato così"? Forse all'Assessore alle riorse umane DANILO GIACCARI?
LA DOMANDA CHE SORGE SPONTANEA E':

PERCHE' L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA FERNANDO PICCHI NON SI DIMETTE?

COMUNE DI FROSINONE: DEBITI E CON LE PEZZE AL SEDERE!

L'Assesore al BILANCIO  STEFANIA MARTINI
 Quello che preoccupa è "l'aggravamento della posizione finanziaria dell'ente, peraltro confermata dall'anticipazione di tesoreria che ad oggi ammonta a 7,5 milioni di euro a fronte di un limite massimo ammesso di 10,6 milioni". Ad aggravare la situazione nuovi debiti fuori bilancio per 1,3 milioni di euro, a fronte di "decreti ingiuntivi che non trovano copertura nel bilancio comunale".
IL SINDACO MARINI
Da "IL MESSAGGERO" di oggi apprendiamo che il Comune di Frosinone è messo male in quanto aumenta l'esposizione di cassa, spariscono entrate che erano e sono rimaste presunte. Si apprende anche della relazione del collegio dei revisori dei conti, allegato alla proposta di Delibera sullo stato di attuazione dei programmi ed equilibri dell'esercizio 2011del Comune di Frosinone. Pur dando parere favorevole, il Collegio rileva "anomalia per cui il collegio è chiamato a esprimere il parere sugli equilibri di bilancio 2011 nonostante non sia stato ancora approvato il consuntivo 2010, sicchè vien meno la continuità tra i due atti amministrativi". Tra l'altro affermano che il Comune dovrà cancellare "le poste attive iscritte per gli anni 2004 e 2005 a titolo di recupero A/E, poichèprescritte per un importo di 677 mila euro". Ancora. Bisognerà valutare "l'opportunità di cancellare le quote iscritte a recupero ICI aree edificabili a partire dal 2006 pari a UN MILIONE 841 mila euro", considerato che "trattasi di poste di difficile mantenimento in assenza di una stabile struttura organizzativa deputata al controllo di tutti i fogli catastali". Si legge inoltre della "definizione di procedimenti coattivi rispetto agli adempimenti dei contribuenti per 4 milioni di euro riferita al controllo in corso per le annualità successive al 2006". Sembra di capire che l'attività di controllo  ha criticità perchè, si legge da "Il Messaggero" a dire del Dirigente settore entrate "criticità in merito all'accertamento delle aree edificabili" visto che il settore malgrado i solleciti non ha ancora ricevuto gli indirizzi operativi. Dicono ancora i revisori "al momento del riaccertamento dei residui attivi e passivi, occorrerà tenere in considerazione la tensione finanziaria relativa agli oneri di urbanizzazione che allo stato appaiono di difficile esigibilità nel breve termine".

COMUNE DI FROSINONE: MENTRE LE CASSE LANGUONO, SI PROCEDE A NOMINARE CONSULENTI ESTERNI

Ieri, nel nostro ultimo post, ci ponevamo alcune domande circa la stesura del CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO
IL DIRIGENTE POLIZIA LOCALE DELVINO
Ci siamo andati a leggere con dovizia la DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DET. N. 1608/2011 DEL 15 LUGLIO 2011 e leggiamo che "con Determinazione Dirigenziale" n. 1578 dell'11/07/2011 si è proceduto ad individuare nella azienda CSU S.r.l. il partner professionale per affiancamento ne la valutazione degli atti amministrativi di gara, valutazione in sede di Commissione di Gara della documentazione amministrativa, assistenza di cantiere, collaudo lavori",

Come si può capire a questo punto, si è ricorsi ad una CONSULENZA ESTERNA per "affiancare" la struttura comunale "nella valutazione degli atti amministrativi di gara". 

2 DOMANDE : 
  1. Perchè si è ricorsi ad una CONSULENZA ESTERNA 
  2. Quanto e' costata la consulenza esterna?

Non c'erano professionalità all'interno dell'Ente da  affiancare al Dirigente estensore degli ATTI AMMINISTRATIVI DI GARA?

Una vaga risposta alla domanda viene da un altro estratto della Determina Dirigenziale (DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DET. N. 1608/2011 DEL 15 lUGLIO 2011) in cui si legge:

Ci pare di capire che non ci sia una uniformità di vedute tra il C.E.D. (il Centro Elaborazione Dati è il cuore del Sistema Informatico Comunale) e la Dirigenza della Polizia Locale del Comune di Frosinone.

Questo la dice lunga sia sulla collaborazione tra Settori del Municipio frusinate sia sul fatto che si è ricorsi a strutture esterne al Comune per le procedure di Gara.

MENTRE LE CASSE DEL COMUNE LANGUONO SI NOMINANO CONSULENTI ESTERNI PER L'URBANISTICA E CONSULENTI ESTERNI PER LA POLIZIA LOCALE: QUESTO E' ORMAI UN DATO DI FATTO!

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DET. N. 1608/2011 DEL 15 lUGLIO 2011

lunedì 10 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE - MOBILITA' E SORVEGLIANZA ELETTRONICA. IMPRESSIONANTE: VARCHI ELETTRONICI, PANNELLI ELETTRONICI E TELECAMERE AFFITTATI PER 50.000 EURO L'ANNO PER 5 ANNI.

"IL MESSAGGERO" DEL 9 OTTOBRE 2011

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DELVINO
L'ASSESSORE ALLA POLIZIA LOCALE CIOTOLI
CONTINUIAMO A CHIEDERCI PERCHE' I CAPITOLATI TECNICI PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE LI SCRIVE UN COMAMDANTE DELLA POLIZIA LOCALE (CHE DOVREBBE AVERE COMPETENZE GIURIDICHE) E NON IL C.E.D. DEL COMUNE O IL SETTORE LAVORI PUBBLICI. AL MASSIMO UN COMANDANTE DI POLIZIA LOCALE POTREBBE SCRIVERE UN BANDO E NON UN CAPITOLATO TECNICO. I CAPITOLATI SONO MATERIA STRETTAMENTE TECNICA CHE DESCRIVONO ANCHE LE CARATTERISTICHE MINIME CHE LE ATTREZZATURE ELETTRONICHE DOVREBBERO AVERE.

LA STESSA COSA E' STATA ANCHE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E CI DOMANDAMMO ANCHE ALLORA IL PERCHE'!

PAGINE ESTRATTE DAL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO (LA PRIMA E L'ULTIMA) PER IL TESTO COMPLETO RIMANDIAMO AL LINK

URBANISTICA COMUNE DI FROSINONE: ARRIVANO I SUPERCONSULENTI A SPESE DEI CITTADINI

L'artico de "Il Messaggero" 8 ottobre 2011



L'Assessore Picchi
L'11 maggio 2011 affrontammo il tema dell'Urbanistica che torna in questi giorni d'attualità. Ricordiamo i fatti. L'Assessore all'Urbanistica Fernando Picchi, in una lettera indirizzata ai vari soggetti istituzionali del Comune (ai suoi colleghi di Giunta, al Sindaco e tecnici del suo Assessorato) scrisse:
"Pur ribadendo la piena fiducia al Dirigente Capuani e a tutto l'Ufficio, ritengo necessario ribadire e richiedere un parere anche a più consulenti esterni esperti di Diritto urbanistico che dovranno essere indicati, fiduciariamente, dal Sindaco e/o dalla Giunta sulle seguenti pratiche, considerata la loro obiettiva complessità e la intervenuta problematicità...". L'Assessore faceva riferimento a tre pratiche in particolare:

- "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia): registro la pronta ottemperanza degli uffici alla mia disposizione verbale dei primi di marzo 2011 di sospendere il procedimento concessorio, il consulente dovrà fornire ogni lume sull'iter";

- Zona B, art. 18, edilizia diretta: "dato l'enorme evidente, oggettivo, impatto demografico, ambientale, sociale ed economico delle pratiche in interesse, anche qui il consulente dovrà fornire ogni lume in ordine all'iter dei singoli procedimenti";

- Moro Immobiliare: "in relazione alle problematiche emerse negli ultimi tempi circa la validità, l'efficacia e la portata del complesso carteggio in atti a cominciare dalla transazione e delle libere comunali adottate".         

Allora contestammo l'idea dell'Assessore che, dopo aver condivisio le varie procedure amministrative per rilasciare i permessi a costruire, all'improvviso dichiarava di ritenere utile la nomina di consulenti esterni per spiegare se quelle pratiche, dal punto di vista amministrativo,  avessero seguito un iter corretto.     

Il Dirigente Arch. Matteo Capuani
Noi ritenemmo di dover sottolineare che l'Assessore all'Urbanistica avrebbe dovuto dimettersi, o sollevare il Dirigente (a tempo) all'Urbanistica dall'incarico affidatogli dall'Amministrazione.
Un Assessore che porta all'approvazione del Consiglio comunale delle pratiche e che le illustra chiedendone l'approvazione e successivamente nomina dei Consulenti esterni sulle stesse, per chiedere lumi sull'iter seguito per la loro approvazione,  non fa un servizio alla collettività ma sperpera denaro pubblico (casomai, se logorato da dubbi, avrebbe dovuto nominare i consulenti prima del passaggio in Consiglio comunale e farsi rassicurare sulla bontà di dette pratiche per non trarre in eventuale errore la massima Assise municipale).

Il Sindaco MARINI
In queste ore apprendiamo, dalla stampa locale, che la Giunta ha proceduto ad affidare un incarico fiduciario di consulenza  al Prof. Stella Richter riguardo la pratica  "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia).   

Quindi l'Assessore Picchi e la Giunta hanno voluto dare seguito alle loro intenzioni iniziali e sperperare denaro pubblico.  


"Il Messaggero" del 5 Maggio 2011







ECCO LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 DICEMBRE 2010 - APPROVATA SOLO CON 14 VOTI FAVOREVOLI (QUESTO NUMERO 14 NON E' UNA SONORA BOCCIATURA DELLA POLITICA URBANISTICA DEL SINDACO MARINI E DELL'ASSESSORE PICCHI?)
 
LA DELIBERA DELLA PRATICA "REAL PERDONO ESTATE" APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE IL 15 DICEMBRE 2010 (con il voto favorevole di soli 14 Consiglieri) DOPO CHE L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA FERNANDO PICCHI HA PROCEDUTO ALLA SUA ILLUSTRAZIONE ANCHE ATTRAVERSO RELAZIONE E SULLA QUALE SU SUA PROPOSTA ORA VIENE NOMINATO UN CONSULENTE FIDUCIARIO DELLA GIUNTA A SPESE DEI CITTADINI.







LA PRATICA "REAL PERDONO ESTATE" FU PORTATA GIA' IN CONSIGLIO COMUNALE IL 18 DICEMBRE 2009 PER LA SUA ADOZIONE


"Real Perdono Estate" in Consiglio comunale per l'adozione già nel Dicembre 2009

Ci chiediamo a questo punto:
  1. può una Giunta municipale affidare un incarico fiduciario e porre dei quesiti a un Consulente per farsi spiegare una pratica, passata due volte in Consiglio comunale e illustrata dall'Assessore all'Urbanistica Picchi con una relazione?
  2. Quando ci sono dubbi di qualsiasi tipo su pratiche di grossa portata, non è il caso di nominare consulenti in maniera preventiva con la procedura dell'avviso pubblico (e non fiduciario) per fare in modo che le risposte ai quesiti  siano chiare e trasparenti? 
  3. Perchè nominare ulteriori Consulenti esterni   quando già il Comune si serve di un Dirigente all'Urbanistica a contratto (quindi esterno) pagato profumatamente?
  4. La conseguenza della nomina del Consulente esterno fiduciario, non dovrebbe COMPORTARE le DIMISSIONI dell'Assessore all'Urbanistica Fernando PICCHI e del Dirigente all'Urbanistica del Comune di Frosinone? 
           

venerdì 7 ottobre 2011

LA CASTA: ALLA REGIONE LAZIO BONUS FINO A 1.400 EURO AL MESE

La "CASTA" della Regione Lazio ben descritta da Sergio Rizzo su il "Corriere della Sera" di oggi. Destra e Sinistra non badano a BONUS!

giovedì 6 ottobre 2011

Condividiamo l'dea del possibile acquisto, da parte del Comune, della ex sede della Banca d'Italia e ne spieghiamo i motivi

L'ex sede della Banca d'Italia a Frosinone
Ci piace l'idea di un possibile acquisto (naturalmente avendone le possibilità, perchè ci par di capire che le casse sono vuote) da parte del Comune della ex sede della Banca d'Italia per farne la sede di rappresentanza (sala consiliare, sede Giunta e Sindaco e Segretario Comunale...). Oggi la sede istituzionale del Comune è un sottostrada umido ed angusto ristrutturato dall'ex Sindaco Marzi adibito in passato oltre che a Sala consiliare anche a Comado della Polizia Locale con annessi garage. Il Comune (almeno una parte) tornerebbe vicino alla sua sede storica, quella di Piazza della Libertà (attuale sede delle Poste Centrali) e si darebbe una sistemazione dignitosa a Piazzale Vittorio Veneto che ormai è possibile raggiungere con l'ascensore inclinato. Progetto ambizioso: e già ci si divide in favorevoli e contrari ma ci par di capire che la battaglia è tutta politica. A noi sembra una bella idea per ridare decoro ad una Istituzione (il Comune) e ad uno dei luoghi più belli di Frosinone: la "bella vista".
Piazza della Libertà - a sinistra la vecchia sede mucipale distrutta durante la Seconda guerra mondiale
Frosinone - Piazzale Vittorio Veneto - sullo sfondo il Palazzo della Banca d'Italia

Frosinone: L'attuale sede (vista da una immagine prima del restauro (immagine sotto) che a noi sembra peggiorativo) della Sala  consiliare, della Giunta e del Sindaco


domenica 2 ottobre 2011

"Aho! A questi stateje dietro sennò il teatro nenche lo incominciano"

IL PROGETTO DEL TEATRO
"L'imminente" inizio lavori  per la realizzazione del Teatro Comunale di Frosinone è stato annunciato in pompa magna dal Sindaco Michele Marini, venerdì 30 settembre 2011 presso il Multisala "Le Fornaci", alla presenza di Carla Fracci e Gigi Proietti. Un "inizio lavori" che, per ora, sembra ritardato a causa di alcune procedure propedeutiche come espropri e alcuni permessi del Genio Civile (speriamo che non accada quello che è successo per i "Piloni").
Certo, più che a presentare un Progetto e delle slides la Città sarebbe stata onorata dalla posa di una prima pietra non virtuale (come ci è apparso che sia stato, ed eventualmente aspettiamo smentite) da parte degli ospiti di primo piano come Proietti e Fracci.
Dalle interviste rilasciate alle TV locali, una in particolare ci è rimasta scolpita nella mente, quella di Gigi Proietti che ha affermato, tra le altre cose:
Gigi Proietti
Il Sindaco Michele Marini