lunedì 17 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: le dimissioni "congelate" del VICESINDACO che stuzzicano gli appetiti di molti

DANILO GIACCARI
Sulla stampa locale continua ad avere banco la vicenda delle ancora non ufficializzate (o congelate) dimissioni  DEL VICESINDACO Danilo GIACCARI. Si leggono interventi di vari esponenti politici e la più interessante risulta quella congiunta del Segretario Politico del PSI cittadino Vincenzo IACOVISSI e del suo Capogruppo al Consiglio comunale, CONIGLIO i quali si sono apprestati a smentire una eventuale rivendicazione da parte del loro Partito della carica di Vicesindaco, anche perchè le dimissioni di Giaccari paiono, per il momento,  "congelate" dal Sindaco Marini e dal Coordinatore Prov.le del PD Migliorelli in attesa dell' approvazione degli equilibri di Bilancio dell'Ente di Viale Mazzini (e forse di una prova di fedeltà del PSI a Michele Marini, visto che nelle due ultime riunioni del Consiglio comunale le assenze più vistose che hanno fatto mancare il numero legale sono state quelle del PSI).

Per il momento, si legge sulla stampa locale, i più interessati alle dimissioni di Danilo Giaccari sono alcuni uomini del Partito Democratico. Cerchiamo di capirne i motivi. Il Partito Democratico è un Partito al cui interno hanno un certo peso quelle che vengono chiamate "mozioni".

Le paventate dimissioni del Vicesindaco Giaccari da sempre vicino  all'Europarlamentare Francesco De Angelis e al suo pupillo Buschini (Area Riformista) rimettono in gioco gli equilibri interni.

Da una parte gli appetiti dell'Area facente riferimento al Consigliere regionale Francesco Scalia (Area Movimento Democratico) che esprime in Consiglio comunale i due consiglieri Quaresima e Priorini e dall'altra quelli dell'Area facente capo al Coordinatore Prov.le del PD Lucio Migliorelli (Area Bersani) che esprime un Consigliere comunale: Mario Contardi che si apprende  dalla stampa locale, sia il più accreditato nel succedere nella poltrona di Assessore al posto di Danilo Giaccari.

Area Riformista di De Angelis e Buschini, si farà sfilare facilmente questa posizione? 

La rinuncia alla carica di VICESINDACO annunciata questa mattina dal PSI,  potrebbe aggiustare le cose dentro il Partito di Bersani dove le poltrone potrebbero essere spartite così:  l'Assessorato ai "bersaniani" di Migliorelli e il Vicesindaco all'attuale Assessore al Bilancio Stefania  Martini di Area Riformista.
 LEADER: L'ON. GIANFRANCO SCHIETROMA
E Francesco Scalia?  Potrebbe approvare la spartizione perchè sembra che il Consigliere comunale facente riferimento ai "Bersaniani", abbia rinunciato ad essere investito per un incarico nel C.d.A. all'A.T.E.R. in favore di un cassinate referente della componente di Scalia (Tommaso Marrocco).
Così i conti tornerebbero dentro il PD.
Ma su tutto incombe l'ombra del Sindaco Michele Marini e le ambizioni malcelate del PSI di Gianfranco Schietroma: il Sindaco Marini avocando a sè la decisione sulla scelta del nuovo Vicesindaco potrebbe scegliere un uomo socialista, o d'area (QUI-MAGAZINE 11 OTTOBRE 2011 - Pag. 26), senza passare ufficialmente per le segreterie di partito, e già dare indicazione al suo elettorato del prossimo ticket elettorale. Certo, a rimetterci in quest'ultimo caso sarebbe "Area Riformista" del PD i cui leader (De Angelis/Buschini) pur di mantenere buoni rapporti con l'alleato Gianfranco Schietroma, ingoierebbero il boccone amaro.  E il PSI potrebbe affermare candidamente che non è stata una loro pretesa (quella della carica di Vicesindaco) ma una libera scelta del Sindaco Marini.

Nessun commento:

Posta un commento