mercoledì 19 ottobre 2011

COMUNE DI FROSINONE: UN CAMBIO DI MARCIA ALL'URBANISTICA SI RENDE SEMPRE PIU' NECESSARIO E QUESTO, SECONDO NOI , PASSA PER LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE PICCHI E DEL DIRIGENTE CAPUANI

L'Urbanistica a Frosinone rimane il nodo principale dell'Amministrazione Marini. Un nodo che in parte sta cercando di sciogliere la Commissione speciale presieduta da Fabio Bracaglia per quanto riguarda UNA DELLE VICENDE PIU' OSCURE CHE COINVOLGE ANCHE L'EX AMMINISTRAZIONE MARZI:
 
la vicenda della mega costruzione realizzata nel sito dove sorgeva l'ex Carcere di Frosinone (Zona ex Distretto militare).

LA COSTRUZIONE OGGETTO D'INDAGINE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PRESIDUTA DAL CONSIGLIERE BRACAGLIA
Purtroppo si registra anche una certa lentezza della Magistratura a giungere a delle conclusioni sulle varie vicende urbanistiche che coinvolgono il Comune capoluogo, ma questa non è una novità visto il funzionamento della Giustizia in Italia.

Come rivela oggi "Il Messaggero" anche la Commissione naviga tra varie difficoltà per ricostruire la storia di una pratica che sembra ingarbugliata e da dove emergono diversi abusi.

Adesso sembra che la commissione abbia coinvolto l'Avvocatura del Comune "per esaminare, afferma Bracaglia, alcuni aspetti di natura giuridica. La commissione sta eseguendo un'analisi dettagliata per una vicenda urbanistica complessa". 

Vale la pena ricordare che ai tempi dell'Amministrazione MARZI è stato Direttore dei Lavori per un certo tempo, dell'opera in questione, un professionista Consigliere comunale Capogruppo della Margherita, oggi Assessore della Giunta MARINI.

VIENE DA CHIEDERCI:

PERCHE' PER LA COSTRUZIONE "EX CARCERI" VIENE INVESTITA UNA COMMISSIONE CONSILIARE E VIENE COINVOLTA (A NOSTRO AVVISO GIUSTAMENTE) L'AVVOCATURA DEL COMUNE, MENTRE PER LA VICENDA "REAL  ESTATE PERDONO" DI VIA MASTRUCCIA, SULLA QUALE INDAGA LA MAGISTRATURA, SI E' CHIESTO UN PARERE ESTERNO FIDUCIARIO (CAPITE BENE: FIDUCIARIO!) ONEROSO AD UN CONSULENTE ESTERNO? 

L'Assessore PICCHI
In qualsiasi parte d'Italia, riscontrate da parte del Sindaco, una serie di criticità macroscopiche nel Settore Urbanistica, si sarebbe immediatamente proceduto al sollevamento dall'incarico del Dirigente del settore (che a Frosinone è ESTERNO e a contratto e pagato molto bene) e al cambiamento dell'Assessore. 

Ci viene da chiedere:

per la scelta del Dirigente a contratto esterno all'Urbanistica si è proceduto ad una selezione pubblica o è stato indicato fiduciariamente dall'Amministrazione?  E se fosse valida la seconda ipotesi, è qui il motivo per cui non si procede alla sua rimozione?

Il Dirigente Urbanistica CAPUANI
Per quanto rigurada l'Assessore socialista è scontato che se il Sindaco provasse solo ad evocarle, le dimissioni, il giorno dopo si troverebbe senza più una maggioranza politica e dovrebbe andare a casa.

IL PSI, è ormai chiaro a tutti, ha il potere di vita o di morte sulla Giunta e questo Marini lo sa bene e cerca sempre di non scontentare i preziosi alleati che talvolta si dimostrano più preziosi del suo stesso Partito, il Partito Democratico, che sembra privo di guida politica e nel quale sembra regnare una gran confusinone.







 

Nessun commento:

Posta un commento