sabato 15 ottobre 2011

L'AUTUNNO SEMPRE PIU' CALDO DEL SINDACO MARINI: LE POSSIBILI DIMISSIONI DEL SUO VICE DANILO GIACCARI. IL RUOLO DEL PSI E LE DEBOLEZZE DEL PD

Danilo Giaccari e la politica dei fatti
Ne abbiamo parlato più volte e auspicate: le dimissioni del ViceSindaco Danilo Giaccari. Oggi, "Il Messaggero" comunica ai suoi lettori che le dimissioni di Giaccari sono imminenti e si spinge ad ipotizzare che sono sulla scrivania del Sindaco gia da 48 ore. Si parla di motivi personali, ma si ipotizza anche che siano legate alle indagini della Procura sul caso "FORUM" nel quale il ViceSindaco risulta indagato. 
 
L'Avv. Danilo Giaccari (ininterrottamente da 13 anni siede nella Giunta municipale della Città di Frosinone). Attuale VICE SINDACO, ASSESSORE RISORSE UMANE - AFFARI GENERALI - ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA, DECENTRAMENTO E FINANZA DI PROGETTO della Giunta MARINI. Già Assessore della Giunta Marzi. Giaccari proveniente dai Democratici di Sinistra, è esponente di spicco del Partito Democratico di Frosinone e vicino ad “Area Riformista” i cui leader sono l’ex Segretario provinciale dei DS e poi del PD  Mauro Buschini e l’Eurodeputato PD Francesco De Angelis.
Il Sindaco Marini con l'Europarlamentare Francesco De Angelis e il Consigliere Regionale Scalia

L'On. Gianfranco Schietroma
Lasciamo le vicende giudiziare alla Magistratura ma vogliamo sottolineare le responsabilità politiche e amministrative del ViceSindaco Giaccari che da diversi anni si occupa di Project Financing, Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Frosinone. Più volte abbiamo sottolineato le responsabilità politiche nella conduzione della delega ai Project Financing  e ricordiamo due degli aspetti più noti: la ristrutturazione de "I PILONI" di Via De Gasperi il cui cantiere è chiuso in attesa dei permessi del Genio Civile e il Project dello Stadio "Matusa" mai partito. Ma è anche in parte sua (condivisa con l'ex Sindaco MARZI) la patrenità del Project Financing del Multipiano di Viale Mazzini che sì è rivelato fallimentare anche sotto il profilo gestionale tanto che il Comune ha dovuto dare in gestione al privato quasi tutte strisce blu della Città per rendere appetibile la gestione del Multipiano. E sotto il Profilo delle risorse umane dell'Ente l'Assessore Giaccari non ha brillato, viste anche le ultime riflssioni dell'Assessore all'Urbanistica Fernando Picchi sulla scarsità di risorse assegnate al settore che dirige politicamente. Certo è che una Maggioranza che non trova i numeri per approvare gli equilibri di bilancio per l'anno 2011 e in procinto di perdere per strada il ViceSindaco, non gode di ottima salute. Come non gode di ottima salute il Partito Democratico con un Gruppo consiliare sfaldato e con la possibilità di perdere il suo uomo di punta nella delegazione municipale. Si comprende sempre più come il PSI sia il partito perno della coalizione di Centrosinistra e come il PD sia, ormai da tempo, sotto schiaffo da parte del Partito di Gianfranco Schietroma che si dimostra sul campo il vero leader del centrosinistra frusinate in grado di dettare al Sindaco Marini e al suo Partito (PD) la tabella di marcia. Inoltre, vogliamo provare ad abbozzare uno scenario di FANTAPOLITICA. Se si votasse per il Parlamento nel 2012, quindi con le elezioni Amministrative della Città, siamo certi che il Sindaco Marini non faccia un pensierino ad una Candidatura al Parlamento? Potrebbe essere l'escamotage per "sottrarsi" ad un giudizio severo dei Cittadini. Se si votasse con l'attuale legge elettorale un posto "sicuro" in una lista all'unico Sindaco PD tra i Capoluoghi della Regione Lazio non lo negherebbe nessuno, tranne il suo Partito che vedrebbe più di buon occhio, una Candidatura dell'attuale Consigliere Regionale Francesco Scalia perchè, in caso di elezione, lascerebbe il posto in Consiglio Regionale  al pupillo dell'Europarlamentare Francesco De Angelis, Mauro Buschini. E allora per Marini potrebbero aprirsi nuove opportunità: per esempio l'UDC! E il Partito Democratico frusinate, a quel punto indebolito, lascerebbe definitivamente il passo al PSI quale Partito leader del centrosinistra e forse con un candidato a Sindaco. Fantapolitica! Solo Fantapolitica!

Nessun commento:

Posta un commento