mercoledì 11 maggio 2011

COMUNE DI FROSINONE ASSESSORATO ALL'URBANISTICA: INVECE DI NOMINARE CONSULENTI ESTERNI IL SINDACO RITIRI LA DELEGA ALL'URBANISTICA ALL'ASSESSORE PICCHI E SOLLEVI DALL'INCARICO I TECNICI DEL SETTORE

L'Assessore Fernando Picchi
"Pur ribadendo la piena fiducia al Dirigente Capuani e a tutto l'Ufficio, ritengo necessario ribadire e richiedere un parere anche a più consulenti esterni esperti di Diritto urbanistico che dovranno essere indicati, fiduciariamente, dal Sindaco e/o dalla Giunta sulle seguenti pratiche, considerata la loro obiettiva complessità e la intervenuta problematicità...". Così  scrive l'Assessore all'Urbanistica  Fernado Picchi ai suoi colleghi di Giunta, al Sindaco e tecnici del suo Assessorato nella lettera pubblicata oggi da "Il Messaggero".
Vediamo cosa dice l'Assessore in riferimento alle  pratiche:
  • "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia): registro la pronta ottemperanza degli uffici alla mia disposizione verbale dei primi di marzo 2011 di sospendere il procedimento concessorio, il consulente dovrà fornire ogni lume sull'iter".
(E' bene sottolineare che questa pratica è stata portata all'approvazione del Consiglio Comunale nel Dicembre del 2010 ed illustrata ( ? ) dall'Assessore ai Consiglieri durante la seduta. E' stata approvata con il voto di soli 14 Consiglieri (il minimo indispensabile affinchè la votazione fosse valida). Si presume che se un Assessore porta in Consiglio una pratica, sappia di cosa si parla ed abbia tutto chiaro. Si apprende che invece l'Assessore non conosce l'iter di detta pratica e i contenuti della stessa. Intanto la Magistratura ha sequestrato le carte relative a tale pratica.

  • Zona B, art. 18, edilizia diretta: "dato l'enorme evidente, oggettivo, impatto demografico, ambientale, sociale ed economico delle pratiche in interesse, anche qui il consulente dovrà fornire ogni lume in ordine all'iter dei singoli procedimenti".
 Il 16 luglio 2010 l'Assessore Fernando Picchi affermava: “C’è da sottolineare che il piano avrà l’effetto di ricucitura urbanistica e territoriale e che, unito all’edificazione vera e propria, consentirà una migliore qualità di vita per tutti. Il volano dell’economia inizierà a girare portando al territorio lavoro e benessere. Questo in un momento di evidente crisi economica riscontrabile in tutto il mondo. L’Amministrazione Marini mi ha dato l’incarico di dettare le strategie rispetto al PRG e l’assessorato da me guidato ha portato a termine l’incarico assegnato”. Oggi, a distanza di quasi un anno, l'Assessore, ci par di capire, non ha più le idee cos' chiare.
  • Moro Immobiliare: "in relazione alle problematiche emerse negli ultimi tempi circa la validità, l'efficacia e la portata del complesso carteggio in atti a cominciare dalla transazione e delle libere comunali adottate".      
Il Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Frosinone
Quanto emerge da questa vicenda lascia oltre che perplessi anche sgomenti. Il Comune di Frosinone  affida  il Settore Urbanistica a un Dirigente a contratto che viene pagato con un lauto stipendio.  Successivamente, l'Assessore all'Urbanistica propone di nominare consulenti esterni per avere "lumi" sulle pratiche processate dal Dirigente e dai suoi colleghi perchè ritenute di "obiettiva complessità". Intanto i cittadini si ritrovano sul groppone lo stipendio del Dirigente e quello dei Consulenti esterni. In particolare bisogna evidenziare che su una vicenda, quella che riguarda Via Aldo Moro, già sono stati dati in passato incarichi di consulenza esterna: ora su quella pratica ci sono interrogazioni e indagini della Magistratura. Non ci possono essere scusanti rispetto a questi comportamenti irresponsabili ma solo delle prese d'atto da parte del Sindaco che deve sollevare i Dirigenti responsabili dall'incarico e togliere la Delega all'Urbanistica all'Assessore.                                                            

Nessun commento:

Posta un commento