giovedì 15 settembre 2011

COMUNE DI FROSINONE: A CHE PUNTO E' IL PROJECT FINANCING DE "I PILONI"

L'articolo de "IL MESSAGGERO" di oggi


Continuiamo ad informare i cittadini sullo stato di realizzazione del Project Financing de "I PILONI" in Via De Gasperi a Frosinone.
Come già abbiamo avuto occasione di dire su questo Blog, l'inizio lavori di quest'opera è appesa al chiodo in quanto mancano le autorizzazioni degli organi preposti (Genio Civile). Sembra che il Progetto sia carente di documentazione, tanto che il Genio Civile (come si legge nell'articolo de "Il Messaggero" di oggi), ha effettuato prescrizioni ed osservazioni sul progetto presentato.

Quello che lascia perplessi è il SISTEMA COMUNE DI FROSINONE che da sempre, sia nei Lavori Pubblici, nell'Urbanistica e nei Project Financing (ricordate la vicenda della "Piastra" dei Cavoni, il Ponte San Giuliano, il Project Financing dello Stadio Matusa, la vicenda "Forum" per cui l'Assessore Giaccari è indagato dalla Magistratura, l'Articolo 18, le Terme Romane, la questione riguardante le edificazioni in Via Mastruccia sulle quali indaga la Magistratura?) mostra grandi carenze sia in ordine alle strutture tecniche comunali, sia in ordine agli Assessori che via via si susseguono alla guida di questi centri nevralgici per la vita dell'Amministrazione.

Sono stati aggiudicati anche i lavori di costruzione del Teatro Comunale "di campagna" e già ci chiediamo:  le carte sono tuute in ordine? I tempi di ultimazione dei lavori saranno rispettati?

E' lecito chiedersi come funziona questo Comune? E' lecito che i cittadini siano informati come lavorano coloro che vengono retribuiti con soldi pubblici? E' lecito aspettarsi una maggior efficienza dall'Ente a cui i cittadini pagano le tasse che dovrebbero essere trasformate in servizi?

E lecito chiedersi come mai si presentano dei Progetti che puntualmente gli organi preposti bloccano per mancanza di chiarezza e documentazione?

Non sarebbe il caso che il Comune, in maniera preventiva, aprisse un confronto nel momento di istruire un Progetto con gli Enti preposti (sulla falsa riga di una conferenza dei servizi) a rilasciare le autorizzazioni in modo tale da avere le carte in regola al momento dell'inizio lavori?

E un'altra domamda crediamo sia lecita! Quale il compito della Politica e quindi dell'Assessore ai Project Finacing Danilo Giaccari? L'Assessore ha tutelato l'Ente rispetto alle funzioni  assegnatoli dal  Sindaco? L'Assessore ha individuato i responsabili dei ritardi accumulati e le responsabilità rispetto alla carenza documentale e di chiarezza del Progetto?

E' lecito chiedersi come mai, prima ancora che il Progetto avesse le indispensabili AUTORIZZAZIONI (pensiamo che quelle del Genio Civile siano tra le più importanti perchè riguardano la staticità dell'opera) è stato aperto il cantiere e sono da subito apparsi dei cartelli di una AGENZIA IMMOBILIARE che appare "leggermente" in conflitto di interessi?
Per quanto riguarda "I PILONI" rimaniamo a quanto la Società Piloni s.r.l. dichiara oggi su "IL MESSAGGERO": "Piloni, ostacoli superabili".

Staremo a vedere!

IL CARTELLO AFFITTASI CHE APPARE SULLA RECINZIONE DEL CANTIERE ORMAI FERMO DA MESI


Nessun commento:

Posta un commento