venerdì 23 settembre 2011

Sognando una Città normale...

Qualche lettore ci rimprovera perchè citiamo solo le criticità che ci sono nella nostra Città e che l'Amministrazione si attarda a risolvere e non anche quanto l'Amministrazione realizza.
Partiamo da una riflessione. Candidarsi a fare l'Amministratore è una cosa molto seria: scegliere di mettersi a servizio di tutti i cittadini e cercare di gestire la cosa pubblica e le casse comunali con la maggior diligenza possibile, come se si trattasse di casa propria. E non c'è bisogno, in quetsa sede, di attardarsi su questioni che ormai, quotidianamente, ci sommergono atraverso la stampa e la televisione: il clientelismo, la corruzione, parentopoli, il malgoverno della cosa pubblica.
Una riflessione però, vogliamo farla su questa Città e sulla sua fatica per raggiungere i livelli di governo dei migliori capoluoghi italiani. Noi crediamo che la classe dirigente attuale non sia all'altezza e questo ci viene confermato dal quotidiano, dal vivere questa città con i suoi problemi che sono gli stessi ormai da anni.
Chi conosce la Città non può negare che esiste un problema grave che è quello della mobilità. Le strade sono sempre intasate e per percorrere pochi chilometri alcune volte si impiegano ore. Intere zone sono abbandonate sia dal punto di vista della sorveglianza che della cura (sporcizia, arredo urbano mancante o danneggiato, strade piene di buche, marciapiedi che mancano di manutenzione da 20 anni, ...) Vi chiedete per esempio cosa offre un quartiere come i CAVONI ai residenti? Avete presente la zona della STAZIONE? Cosa offre ai residenti? Per non parlare della Madonna della Neve o del Centro Storico. Avete mai percorso VIA ALDO MORO soprattutto nelle ore di punta? Quanto si impiega dallo Stadio "Matusa" a De Matthaeis? E l'inquinamento che la gente è costretta a respirare? Si pensava che l'ascensore inclinato avrebbe risolto tutti i mali e invece il Centro Storico è rimasto come prima (deserto e senza attività commerciali o ludiche) e la mole di traffico è invariata. E sono tanti i problemi che riguardano l'URBANISTICA, I PROJECT FINANCING, LA MOBILITA', L'INQUINAMENTO, LA MANUTENZIONE ORDINARIA.

Vogliamo però analizzare, per essere giusti, anche quello che questa Amministrazione Comunale ha fatto o ha in cantiere  e ci affidiamo al SITO WEB DEL COMUNE E ALLA PAGINA: La Città che cambia...

Il Progetto del Teatro Comunale di Frosinone
Non vogliamo certamente denigrare il lavoro fatto, ma ci permettiamo di dire che diverse opere sonno state solo portate a termine da questa Amministrazione, perchè già  appaltate dalla passata Amministrazione MARZI. Quello che ci riesce difficile capire è che tipo di sviluppo gli Amministratori immaginano per questa Città. Che fine ha fatto il Piano strategico? Che fine ha fatto il progetto per il Centro commerciale naturale nel Centro storico e i 150.000 euro stanziati dalla Regione? Qualcuno dirà che è partito l'appalto per la realizzazione del TEATRO COMUNALE. Noi ci chiediamo: quando sarà ultimato? E ancora sul TEATRO COMUNALE: è quella la localizzazione ottimale per un Teatro? Oltre la Strada Monte Lepini e all'interno di un sito che voleva, nelle intenzioni di qualcuno, essere la Cittadella dello sport, dove il giovedì c'è il mercato: un posto degradato, abbandonato e isolato.  
Ecco, ci sembra che l'Amministrazione Marini navighi a vista  senza aver ben chiaro dove andare a parare! Semplicemente una classe dirigente inadeguata per governare una Città capoluogo.
Cercheremo nei prossimi giorni di capire meglio come stanno le cose!

Nessun commento:

Posta un commento