martedì 20 settembre 2011

COMUNE DI FROSINONE - PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DE "I PILONI": PESANTI LE OSSERVAZIONI DEL GENIO CIVILE - L'INADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE TECNICHE DEL COMUNE


IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DE "I PILONI"


Il Sindaco Michele Marini e il Dirigente dell'Urbanistica Matteo Capuani Responsabile del Procedimento
L'Assessore ai Project Financing e ViceSindaco Danilo Giaccari

Il provvedimento del Genio Civile tratto dal Blog "AUT-Frosinone"


 Continuiamo a seguire la vicenda del Progetto di riqualificazione de "I PILONI" in regime di Project Financing. Avevamo parlato, nei precedenti post, di rilievi del Genio Civile in ordine alla documentazione presentata dal Comune di Frosinone. Siamo lieti di darvi informazione, tramite il Blog "AUT-Frosinone" che ha pubblicato la lettera del Genio Civile, circa i rilievi fatti dall'Ente regionale. 
Da quanto si legge, la documentazione presentata dal Comune è molto carente e addirittura si apprende che tra le altre cose "lo schema di calcolo non corrisponde agli architettonici e agli esecutivi (pareti armate) della nuova struttura". Leggendo la lettera del Genio Civile si rimane allibiti. E pensare che per questa riqualificazione si è proceduto a Bando Europeo e ne avevano parlato anche testate giornalistiche di rilievo come "Il Sole 24ore". La cosa che appare evidente è che ci troviamo ancora una volta di fronte alla incompetenza delle strutture tecniche comunali dove tecnici pagati fior fiore di quattrini scaldano le sedie. Lo abbiamo riferito a suo tempo per l'Urbanistica, ma la stessa cosa vale per i Lavori Pubblici e Project Financing. E il Super Assessore-Vice-Sindaco Danilo Giaccari e il Sindaco Michele Marini che provvedimenti adottano? Nessuno! Nel 2012 ci sono le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale ed è chiaro che non vogliono inimicarsi nessuno, tantomeno i dipendenti comunali e i tecnici a contratto di propria fiducia che seguono anche i loro indirizzi. Sarebbe il caso allora di dire che i primi ad andare a casa dovrebbero, per senso di responsabilità, Giaccari e Marini: ma loro non sanno cosa sia la responsabilità!


Nessun commento:

Posta un commento