giovedì 28 aprile 2011

Frosinone e videosorveglianza: chi vigila in Città?

L'Assessore alla Polizia Locale Maurizio Ciotoli e il suo assistente Consigliere Paolo La Cava Delegato al Progetto Sicurezza Urbana Partecipata e Villa Comunale


Il Comandante della Polizia Locale Del Vino
"Problemi di compatibilità tra sistemi dei computer comunali e le 70 telecamere del Capoluogo," cosi titola oggi (28 APRILE 2011) "Ciociaria Oggi" un articolo che descrive il black out del sistema di videosorveglianza del Comune di Frosinone. E pensare che con Determinazione Dirigenziale n. 415/2011 si dava inizio alla "procedura di gara per acquisizione in economia di lavori di completamento di parte del programma del sistema di videosorveglianza comunale con installazione di n. 13 telecamere nel Centro Storico della Città di Frosinone, potenziamento dei server in collegamento con la centrale operativa del comando di Polizia Locale, adeguamento di tutti i punti di visione esistenti nel territorio del Comune di Frosinone, installazione di n. 3 terminali passivi di visione presso le centrali operative delle altre forze di polizia". Nascono spontanee alcune domande: 
  1.  nei lavori effettuati sono state rispettate le prescrizioni previste dal CAPITOLATO D'APPALTO per la videosorveglianza?
  2. chi è che doveva vigilare sulla compatibilità dei vari sistemi installati?
  3. che ruolo svolge il C.E.D. del Comune in questa vicenda e perchè un capitolato tecnico viene scritto dal Dirigente della Polizia Locale che dovrebbe avere tutt'altra formazione professionale rispetto a quella di chi scrive un capitolato tecnico per la videosorveglianza ?



L'articolo di "Ciociaria Oggi" che descrive il black out della videosorveglianza nella Città di Frosinone


Acquisizione in economia di lavori di completamento di parte del programma del sistema di videosorveglianza comunale

pubblicata da Comune di Frosinone il giorno mercoledì 16 febbraio 2011 alle ore 12.08
CITTA’ DI FROSINONESettore H – Corpo della Polizia Locale
Allegato A)

OGGETTO: procedura di gara per acquisizione in economia di lavori di completamento di parte del programma del sistema di videosorveglianza comunale con installazione di n. 13 telecamere nel Centro Storico della Città di Frosinone, potenziamento dei server in collegamento con la centrale operativa del comando di Polizia Locale, adeguamento di tutti i punti di visione esistenti nel territorio del Comune di Frosinone, installazione di n. 3 terminali passivi di visione presso le centrali operative delle altre forze di polizia;

In esecuzione alla Determinazione n. 415 del 14/02/2011 del Dirigente del Settore Polizia Locale del Comune di Frosinone, è indetta procedura aperta di gara, per acquisizione in economia, nelle forme del pubblico incanto, per il giorno 28/02/2011 alle ore 12,00 presso la sede del Comune di Frosinone, Comando Polizia Locale, piazza VI dicembre, secondo le “NORME ED AVVERTENZE” di seguito specificate. La gara è indetta nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti in materia di forniture ed è disciplinata, oltre che dal presente bando, dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Art. 1 – Stazione appaltante
Comune di Frosinone - Settore Polizia Locale-Piazza VI Dicembre s.n.c. 03100 Frosinone -
Tel. 0775/265338 Fax 0775/265343

Art. 2 - Oggetto
Lavori di completamento di parte del programma del sistema di videosorveglianza comunale con installazione di n. 13 telecamere nel Centro Storico della Città di Frosinone, potenziamento dei server in collegamento con la centrale operativa del comando di Polizia Locale, adeguamento di tutti i punti di visione esistenti nel territorio del Comune di Frosinone, installazione di n. 3 terminali passivi di visione presso le centrali operative delle altre forze di polizia;

Art. 3 – Luogo di consegna della fornitura
Comune di Frosinone – Centro Storico
Comune di Frosinone – Centrale Operativa presso Comando Polizia Locale

Art. 4 – Procedura di aggiudicazione prescelta
Procedura aperta ai sensi dell’art. 55 comma 5 del D.lgs.vo n. 163/2006.

Art. 5 – Codice Identificativo Gara e Criterio di aggiudicazione
Alla gara è affidato il Codice Identificativo Gara 10623062A4
Massimo ribasso ai sensi dell’art. 82 del D.lgs.vo n. 163/2006.

Art. 6 – Termine avvio fornitura
I lavori dovranno essere eseguiti nel tempo massimo di 10 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto salvo quanto prescritto dall’art. 16 del Capitolato. Per ogni giorno di ritardo verrà applicata una penale ai sensi dell’art. 21 del Capitolato.

Art. 7 – Richiesta documenti
Il capitolato speciale di appalto, con i fac simili allegati, recante le norme integrative del presente bando potrà essere ritirato presso il Settore Polizia Locale del Comune di Frosinone, piazza VI dicembre, 03100 Frosinone - Recapiti: telefono 0775/265338 fax 0775/265339.

Art. 8 – Termine ultimo per la ricezione delle offerte e indirizzo a cui devono essere inviate
Il plico contenente i documenti e la busta relativa all’offerta, pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire per posta a mezzo raccomandata A/R o a mezzo di vettore autorizzato, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25/02/2011, al seguente indirizzo :
Settore POLIZIA LOCALE del Comune di FROSINONE
Piazza VI dicembre
03100 Frosinone
Non saranno ammesse offerte pervenute per telegramma, telefax o posta elettronica.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Entrambe le buste (plico contenente documenti e busta relativa all’offerta) devono essere idoneamente chiuse, controfirmate sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno oltre all’intestazione ed all’indirizzo del mittente la seguente dicitura:
“Offerta per la gara del giorno 28/02/2011 alle ore 12,00 relativa a lavori di completamento di parte del programma del sistema di videosorveglianza comunale con installazione di n. 13 telecamere nel Centro Storico della Città di Frosinone, potenziamento dei server in collegamento con la centrale operativa del comando di Polizia Locale, adeguamento di tutti i punti di visione esistenti nel territorio del Comune di Frosinone, installazione di n. 3 terminali passivi di visione presso le centrali operative delle altre forze di polizia”
Trascorso il termine fissato, non sarà riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento a offerta relativa ad altro appalto.

Art. 9 - Formulazione dell’offerta e sistema di aggiudicazione:
La ditta concorrente deve presentare nei termini e con le modalità specificate nel bando di gara, l’offerta economica con l’indicazione del ribasso percentuale, sia in cifre che in lettere sull’importo a base di gara specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto.
L’offerta deve essere redatte in lingua italiana
Si procederà all’aggiudicazione a favore del concorrente che avrà offerto il maggiore ribasso percentuale sull’importo a base d’asta precisato nel Capitolato Speciale d’Appalto. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta.
Non sono ammesse offerte senza ribasso o in aumento.
Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, incondizionatamente, tutte le clausole e condizioni del Capitolato Speciale allegato al presente Bando.
Alla gara è applicata la procedura per l’esclusione dell’offerta anormalmente bassa prevista dall’articolo 86 comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 laddove siano state ammesse a valutazione almeno cinque offerte. Nel caso di ammissione di offerte in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
L’aggiudicazione, mentre sarà vincolante per l’azienda sin dal suo deliberato, non impegna l’Amministrazione Comunale se non dopo l’acquisizione dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva a norma di Legge.
L’aggiudicazione definitiva dell’appalto resta subordinata al rilascio da parte della Prefettura, della prescritta certificazione antimafia.
Ad aggiudicazione avvenuta, e comunque entro giorni venti dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione, la ditta aggiudicataria dovrà presentare gli eventuali certificati resi in fase di gara a mezzo autocertificazione, completi delle indicazioni antimafia (ai sensi del Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 27 maggio 1998), di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell’esito della gara.

Art. 10 - Periodo minimo di vincolo offerta:
180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione offerte.

Art. 11 Data della gara:
La gara avrà inizio alle ore 11.00 del giorno 28/02/2011 presso la sede del Comando Polizia Locale del Comune di Frosinone, piazza VI dicembre.
La gara avrà inizio nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala.

Art. 12 - Persone ammesse all’apertura offerte:
L’apertura delle offerte avverrà pubblicamente e saranno ammessi ad assistervi i legali rappresentanti dei soggetti partecipanti o persone munite di apposita delega e/o procura.

Art. 13 - Soggetti che possono partecipare alla gara:
Alla gara possono partecipare le aziende iscritte al registro ditte presso la C.C.I.A.A. di appartenenza per la categoria idonea e compatibile all’esecuzione del servizio e della fornitura di che trattasi (a titolo di esempio: installazione o fornitura di apparecchiature per la videosorveglianza), che abbiano i requisiti di cui al Capitolato di Gara.

Art. 14 - Forma giuridica del raggruppamento:
E’ ammessa l’associazione temporanea d’impresa e il ricorso all’istituto dell’avvalimento.

Art. 15 - Documenti per l’ammissione alla gara:
Nel plico devono essere inclusi –a pena di esclusione- i seguenti documenti e dichiarazioni tutti redatti in lingua italiana:
  1. Offerta formulata sull’apposita scheda-offerta, predisposta dal Comando di Polizia Municipale e allegata al presente bando (ALLEGATO C) o su carta intestata della Ditta concorrente riportante tutto quanto indicato nella scheda predisposta come fac-simile di cui innanzi. L’offerta, compilata in ogni sua parte, resa legale mediante apposizione di marca da bollo corrispondente (una marca da € 14,62) e firmata per esteso con firma leggibile, dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona munita dei necessari poteri di firma, deve indicare il ribasso percentuale, espresso in cifre e in lettere. Quando nell’offerta vi sia discordanza tra il numero espresso in lettere e quello in cifre, sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale. L’offerta dovrà essere contenuta in apposita busta chiusa e sigillata nella quale deve essere inserita anche la fotocopia di un documento di identità valido del sottoscrittore controfirmata per esteso ed in modo leggibile, essere controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà riportare chiaramente l’oggetto della gara e le indicazioni dell’impresa. Essa deve essere inserita in una busta più grande, anche questa chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale devono essere inclusi anche tutti gli altri documenti così come indicati di seguito, oltre alle ricevute di pagamento e alle certificazioni di versamento della cauzione prevista.
  2. Una dichiarazione in carta semplice, ai sensi degli artt. 46-47 del D.P.R. 445/2000, di cui si allega schema (ALLEGATO D), sottoscritta dal legale rappresentante della azienda, corredata da una fotocopia di un documento di identità valido del sottoscrittore (firmata per esteso con firma leggibile), attestante il possesso dei requisiti specificati nella stessa;
  3. certificazioni, omologazioni e quant’altro meglio specificato nell’art.4 del capitolato speciale di appalto.

Art. 16 Cauzioni ed altre forme di garanzia.
Tutti i concorrenti devono versare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell’appalto indicato all’art. 4 del capitolato speciale di appalto.
L’aggiudicatario verserà una cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale nel rispetto di quanto disposto nell’art. 12 del capitolato speciale di appalto.

Art. 17 Contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Non dovuto

Art. 18 - Pagamento.
Pagamenti ai sensi del capitolato speciale d’appalto

Art. 19 - Responsabile del procedimento:
Dott Alfredo Leo, Istruttore Direttivo del Settore Polizia Municipale, che potrà fornire agli interessati, tutte le notizie e far prendere visione o rilasciare documenti inerenti la gara, solo previa richiesta formale pervenuta per iscritto tramite posta, telefax e mail. Non saranno prese in considerazione richieste verbali e telefoniche.

Art. 20 - Pubblicazione ed informazione:
Il Bando di gara viene pubblicato integralmente all’albo Pretorio del Comune di Frosinone e sul sito del Comune www.comnune.frosinone.it

Avvertenza:
QUALUNQUE VIOLAZIONE O IRREGOLARITA’ DI QUALSIASI GENERE A QUANTO PRESCRITTO DAL PRESENTE BANDO COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DELLA GARA.

-> Determinazione Dirigenziale n.415/2011
http://www.comune.frosinone.it/moduli/output_immagine.php?id=3865


Il Dirigente Settore Polizia Locale
Comandante P.M.
Dott. Francesco Delvino

Allegati:
--------------------------------------------
- Capitolato definitivo videosorveglianza.pdf (142 kb)
   http://www.comune.frosinone.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_albo_atti%2F11461204230O__OCapitolato+definitivo+videosorveglianza.pdf

 - Dichiarazione a corredo dell_offerta.pdf (35 kb)
   http://www.comune.frosinone.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_albo_atti%2F11461204231O__ODichiarazione+a+corredo+dell_offerta.pdf

 - Scheda dell_offerta.pdf (12 kb)
   http://www.comune.frosinone.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_albo_atti%2F11461204232O__OScheda+dell_offerta.pdf

DALLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI FROSINONE

Nessun commento:

Posta un commento