sabato 9 aprile 2011

Project Matusa-Casaleno a Frosinone: una storia infinita con molti interrogativi

Il famoso Project per la costruzione dello nuovo stadio di Frosinone voluto dall'Amministrazione Marzi e portato avanti dall'Amministrazione Marini è ancora al palo. Il Comune di Frosinone ha un  Assessore  ai project financing svincolato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e questo è tutto dire: ma è tutta qui la continuità con la vecchia Giunta Marzi! Molti affermano che sia colpa della Presidente della Regione Lazio Polverini per aver tolto dal Bilancio regionale 10 milioni di euro destinati da un accordo di Programma alla realizzazione del Project mentre altri addossano le responsabilità al privato che dovrebbe realizzare l’opera: uno stadio di ben 20.000 posti con una operazione  finanziaria  globale di ben 72 milioni di euro: roba da follia di mezza estate. E intanto la  squadra del Frosinone è ferma in zona retrocessione! 

Lo Stadio "Casaleno" a Frosinone oggetto di intervento con lo strumento del Project Financing
Il privato per realizzare l’opera dovrebbe beneficiare del finanziamento di 10 milioni di euro, della cessione dell’area dell’attuale Stadio “Matusa” dove dovrebbe realizzare una serie di palazzine con ampi spazi commerciali e concessioni varie che vanno dalla gestione dei parcheggi interrati e a raso nella zona “Matusa” e “Casaleno” fino alla gestione del nuovo stadio con annessi locali commerciali. Una delle operazioni urbanistiche tra le più folli mai realizzata in questa Città visto quello che impegna il pubblico a livello di aree cedute e in concessione: un chiaro affare per i privati.
Piace ricordare cosa sta avvenendo in un’altra parte del Paese: Torino. La Juventus sta costruendo a Torino uno stadio da 41mila posti (inizio lavori 2009 – inaugurazione luglio 2011) dotato di comfort e servizi mai visti in Italia. E che sorge su di un’area di quasi 271mila metri quadrati chiamata Continassa, il cui diritto di superficie per 50 o 99 anni è stato acquisito dalla Juve per un milione di euro dal Comune di Torino. Un accordo stipulato con la promessa che la società bianconera riqualifichi la zona nell’arco di dieci anni con una serie di progetti e un investimento di almeno 60 milioni di euro: riqualificazione di 60 milioni di euro!
Come potete capire a Frosinone si fanno accordi tutti sbilanciati verso i privati!
L'area dello stadio "Matusa" dove in regime di Project Financing verranno realizzati una serie di fabbricati dagli imprenditori locali che realizzeranno lo stadio "Casaleno"
 I termini dell’accordo per la costruzione del nuovo stadio a Frosinone avrebbero potuto riguardare esclusivamente l’area del Casaleno oggetto di edificazione del nuovo stadio: perché si è voluto inserire dentro il Project la cessione dell’area “Matusa” che poteva essere riqualificata dentro il Progetto del Parco del Fiume Cosa con concorso di idee a parte?

Nessun commento:

Posta un commento