giovedì 28 aprile 2011

L'Urbanistica a Frosinone secondo l'Assessore Picchi: come volevasi dimostrare

Assessore all'Urbanistica Picchi
E' di ieri una nostra riflessione sull'ipotesi, paventata da qualche benpensante,  di trasformare il Capoluogo in una città dormitorio o meglio in una perifieria-romana dormitorio. Oggi sulle pagine del "Il Messaggero", l'Assessore all'Urbanistica Fernando Picchi afferma: " Nelle prossime settimane convocheremo un apposito consiglio comunale straordinario dove intendiamo invitare tutti gli enti interessati e le autorità politiche che potranno convergere su questo progetto. E' una idea concretizzabile, i contatti con Trenitalia già sono stati realizzati e l'obiettivo è quello di spostare  la stazione in località Selva dei Muli, ricucire urbanisticamente il quartiere scalo e attraverso il collegamento veloce con Roma consentire spostamenti più veloci ai tanti pendolari che si recano nella Capitale e perchè no portare molti romani stufi del caos metropolitano a vivere a Frosinone. In questo modo la nostra città otterrebbe un incremento demografico, uno sviluppo edilizio adeguato...". Questo è lo sviluppo che immagina l'Assessore all'Urbanistica Fernado Picchi per Frosinone. Con le dovute cautele si può tranquillamente dire che, a Selva dei Muli, avrebbe senso un anello ferroviario per congiungere un possibile Aeroporto civile con il centro della città,  come accade per Fiumicino. A Roma non hanno spostato Termini alla Magliana! E la ricucitura del quartiere Scalo si può avere interrando i binari e la stazione e lasciando la superficie a piazza e verde. Nelle grandi città la Stazione è il punto di approdo dei viggiatori alla parte urbana: Milano, Torino, Firenze, Napoli, Genova, Aosta, Piacenza, Reggio Calabria, Pescara, ... . Ma la volontà è quella di fare di Frosinone, come si evince dalle parole dell'Assessore Picchi, una grande periferia romana in cui inperversano palazzinari che offrono,a buon costo, appartamenti: quindi un grande business edilizio! Che senso ha spostare la Stazione a Selva dei Muli, quando per realizzare la ricucitura del quartiere scalo possono essere interrati sia la stazione che i binari?


In altre Città d'Italia le stazioni ferroviarie vengono interrate e non spostate in campagna 
TRENTO
dai promi schizzi dell'arch. Busquets (progettista spagnolo di fama internazionale), il boulevard come apparirebbe nei pressi della stazione: le fuoriterra gli attuali edifici, in sotterranea l'accesso e lo scorrimento dei treni, in superficie il viale alberato.


Selva dei Muli a ridosso della zona industriale dove si vorrebbe spostare l'attuale stazione ferroviaria di P.le Kambo e dove dovrebbe sorgere l'Interporto di cui si parla da oltre 20 anni e mai giunto a termine (ma con un regolare C.d.A.). Qualcuno parla di una unica stazione ferroviaria per Frosinone e Ferentino









1 commento:

  1. cose di cui si parla da anni, di difficilissima realizzazione. Non so quale sia la soluzione migliore, ma penso che anche spostando la stazione e con un efficiente collegamento si potrebbe realizzare una rivoluzione per Frosinone. E' che proprio non mi riesce affiancare Frosinone con la parola efficienza. Non che sia scettico, è semplicemente che da anni si parla degli stessi progetti. Qualcuno è stato realizzato si, ma sempre con grosse lacune. Efficienza e azione, sarebbe bello.

    RispondiElimina