mercoledì 14 marzo 2012

COMUNE DI FROSINONE: NUOVA SOCIETA' MULTISERVIZI E VECCHI METODI PER LA NOMINA DEL MANAGEMENT

Assessore PD: Stefania Martini
Nel Luglio 2011, l'Assessore al Bilancio Stefania Martini rilasciava queste precisazioni in merito alla triste vicenda della Multiservizi S.P.A.: "In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa sul futuro della società Multiservizi Spa mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni.
In primo luogo l’Assemblea dei soci dei giorni scorsi ha approvato il bilancio della Società che presenta una perdita, anche se non ingente. La cosa accade da tre anni consecutivi ma, per disposizioni di legge, i Comuni non possono coprire  le perdite  delle società di cui sono soci. Pertanto la liquidazione volontaria è fatto tecnico dovuto e non rappresenta una scelta politica almeno per il Comune di Frosinone. Inoltre ricordo che per quanto riguarda la compagine sociale da diversi mesi sia l’Amministrazione Provinciale che la Regione Lazio hanno dichiarato la loro volontà di abbandonare la società Frosinone Multiservizi SpA lasciando di fatto i Comuni di Alatri e Frosinone soli nel cercare di trovare la soluzione alla continuità occupazionale. L’Amministrazione Marini in questi giorni è stata a fianco dei lavoratori condividendone le preoccupazioni ma ha sbloccato la mancata erogazione degli stipendi per tutti i lavoratori grazie ad un proprio intervento economico aggiuntivo. Inoltre l’Amministrazione  Marini si sta adoperando per  trovare ogni soluzioni possibile a garantire ai lavoratori  la continuità occupazionale. Preciso che non vi è stata né vi è nessuna “pregiudiziale ideologica” alla  stabilizzazione dei lavoratori nell’organico del Comune ma piuttosto vi sono le disposizioni delle leggi nazionali che impedirebbero l’applicazione; basti pensare alla risposta del Ministero del Lavoro  alla Regione Lazio nel quale veniva negata la possibilità per 10 ex Lsu della Provincia di rientrare nel bacino per essere stabilizzati essendo stati assunti dalla Multiservizi per qualche mese.
Assessore PSI Angelo Pizzutelli con Delega alla Società Multiservizi
 Nonostante questo stiamo predisponendo un quesito nel quale si prospetta la possibilità di stabilizzare questi lavoratori dei servizi di Frosinone  richiamando alcuni pareri della Corte dei Conti riferiti a casi simili. L’Amministrazione Marini quindi sta percorrendo ogni strada utile a garantire ai lavoratori della Multiservizi di Frosinone la continuità lavorativa ma  nei fatti e non nelle chiacchiere come qualcuno vorrebbe fare intendere".









CONCLUSIONE DELLA VICENDA: 
OGGI QUELLA MULTISERVIZI S.P.A., DECOTTA DA UNA GESTIONE DISCUTIBILE, SI INCAMMINA VERSO LA LIQUIDAZIONE.

Intanto cosa accade ?

PD: IL SINDACO MICHELE MARINI



Nasce una nuova Società Multiservizi formata dai Soci Comune di Frosinone e Comune di Alatri che eredita i rami produttivi di quella vecchia (Multiservizi S.P.A.).




E per non ripetere gli errori del passato cosa si fa?



L'Amministrazione guidata dal Sindaco Michele Marini (SOCIO DI MAGGIORANZA) nomina un MANAGEMENT indicato dalla politica e con il manuale Cencelli,

 senza passare per una selezione pubblica 

che potesse fornire la garanzia di un MANAGEMENT ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE per garantire, con un piano industriale, il meglio per una Società pubblica la cui mission è quella di fornire alla Città di Frosinone servizi per milioni di euro (i servizi erogati in passato sono stati di scarsissima qualità).

Nelle prossime ore, se confermate le indescrezioni trapelate, riporteremo il nome del NUOVO AMMINISTRATORE della "NUOVA MULTISERVIZI" cercando di capire come si è arrivati all'individuazione di quel nome e quali garanzie offre.

Intanto si avvicinano le ELEZIONI AMMINISTRATIVE e i Cittadini di Frosinone avranno una ulteriore vicenda su cui meditare.






Nessun commento:

Posta un commento